venerdì 25 febbraio 2011

chi ama lo zoo?

L'idea di visitare degli animali in gabbia non mi è mai piaciuta, cosi come vedere il loro sguardo, i loro occhi tristi che sembrano chiedere pietà...pensare a come avrebbero potuto essere felici fuori in libertà. Ma a volte nella vita si fanno dei compromesi, sopratutto quando arrivano i figli. Noi abitiamo a Roma, in piena città in una bella zona direi, ma che cosa vede mio figlio quando esce di casa? machine, strade, palazzi, sipermercati, di nuovo machine, qualche piccione ogni tanto, e magari se siamo fortunati i cani dei nostri vicini quando vengono portati a spasso. I parchi ci sono, ma spesso si deve prendere la machina. Cosi che dal vivo lui vede pochi animali, che sia un asinello oppure un leone per lui è uguale li conosce solo dai disegni e dai libricini.

Cosi che un giorno decisi di portarlo allo zoo, scusate al Bioparco come viene chimato adesso. Devo essere sincera, come mamma il mio pensiero è stato "come sarà contento Super Ciccio a vedere gli animali" e non "o'dio quelle povere creature". Non ero mai stata al Bioparco di Roma e devo dire che stanno lavorando molto ad offrire condizioni decente a quei animali. Ho visto tanto personale in giro a sistemare, intratenere e nutrire gli "abitanti", mi auguro che lo facciano anche perche s'interessano di loro e non solo per un riscontro economico. Certo sono pur sempre nelle gabbie, ma almeno vengono curati bene a mio parere...

Come mi aspettavo, S.Ciccio è stato molto entusiasta ad essere lì e vederli da vicino. Abbiamo passato una piacevolissima giornata, tant'è che dopo ogni tanto mi diceva "totto" (che sta per tigrotto), "roaaar" (che sta per leone) - "nanna", che tradotto vuol dire il tigrotto e il leone facevano la nanna - e si, perchè li ha visto sempre dormire lì :o)))
enjoy my shots!













Nessun commento:

Posta un commento